Finalità (info)
Tasso (info)
Durata in anni
Valore immobile Importo richiesto
Comune immobile

IL CALCOLO DELLA RATA DEL MUTUO

Per effettuare un corretto calcolo del mutuo e valutarne la convenienza è importante identificare con esattezza l’importo delle rate. La rata del mutuo si compone di due elementi: una parte del capitale prestato che viene restituita e una quota di interessi.

Normalmente gli istituti di credito adottano, per il calcolo rata mutuo, il piano di ammortamento alla francese. Questo sistema prevede che le prime rate siano composte prevalentemente da quota interesse e solo in minima parte, dal capitale da restituire. Con il passare del tempo la proporzione tenderà ad invertirsi e la rata del mutuo sarà caratterizzata da una sempre maggiore rilevanza della quota capitale e una sempre minore incidenza degli interessi.

Il piano di ammortamento alla francese è quello più frequentemente applicato dagli istituti di credito in fase di calcolo mutuo, in quanto tende a scoraggiare un’estinzione anticipata del prestito (nei primi anni infatti viene rimborsata solo una piccola parte del prestito e gran parte degli interessi, in tal modo in caso di estinzione anticipata del mutuo, il mutuatario dovrebbe rimborsare ancora quasi tutto il capitale finanziato).

Compilando il modulo a sinistra per il calcolo mutuo, otterrete una comparazione delle offerte delle principali banche. Per ciascuna di esse, Creho ha effettuato il calcolo rata mutuo, per darvi informazioni chiare e facilmente confrontabili.

Chi siamo     Banche partner     Dicono di noi     Accesso ai Corner