Finalità (info)
Tasso (info)
Durata in anni
Valore immobile Importo richiesto
Comune immobile

MUTUI A RATA COSTANTE

Nei mutui a rata costante le variazioni di tasso si riflettono sulla durata e non sull'importo della rata. In pratica, in caso di aumento del tasso di riferimento, l'importo della rata rimane costante, mentre a variare è la durata del rimborso con il numero di rate che si incrementa.

I mutui a rata costante sono adatti a chi desidera avere la sicurezza di una rata prefissata, pur volendo sfruttare i potenziali vantaggi di un mutuo a tasso variabile. Ciò potrebbe essere consigliato soprattutto a chi sarebbe in difficoltà nel pagamento delle rate a seguito di un rialzo dei tassi.

Stipulando un mutuo a rata costante è difficile preventivare quando si finirà a rimborsare completamente il mutuo. Nel caso di forti rialzi dei tassi di interesse il debito residuo scende più lentamente e i tempi potrebbero allungarsi anche di molto.

Altri prodotti che combinano la sicurezza dei mutui a tasso fisso con la flessibilità dei mutui a tasso variabile sono i mutui a tasso variabile con cap e i mutui a tasso misto.

Chi siamo     Banche partner     Dicono di noi     Accesso ai Corner