Finalità (info)
Tasso (info)
Durata in anni
Valore immobile Importo richiesto
Comune immobile

MUTUI CASA AL 100%

Nel menù dell'offerta mutui delle banche è sempre più raro trovare prodotti che possano coprire il 100% del valore dell'immobile (cosidetti mutui 100%), quasi sempre ci si ferma al 70-80%. Inoltre, le condizione di un mutuo al 100% o più in generale oltre l'80% sono decisamente più onerose: infatti, oltre ad applicare uno spread maggiore, per attenuare i rischi dell'operazione, le banche richiedono in quasi la totalità dei casi una copertura assicurativa che aggrava il costo del mutuo.

Nella valutazione di un mutuo al 100% o più in generale oltre all'80% è bene non fermarsi solo all'esame della rata o dell'ISC-Indice Sintetico di Costo, ma verificare se l'istituto erogante prevede l'obbligo di sottoscrizione di polizze assicurative.

Nonostante i maggiori costi il mutuo 100% è molto richiesto soprattutto dalle giovani coppie per l'acquisto della prima casa e da cittadini extracomunitari con residenza stabile in Italia che non dispongono della liquidità sufficiente per ridurre il livello della percentuale di intervento della banca. In questi casi seppure costoso il mutuo oltre l'80% rappresenta un'alternativa all'affitto.

Maggiori informazioni sui Mutui Prima Casa.

Chi siamo     Banche partner     Dicono di noi     Accesso ai Corner